pxb_615384_9521b3097030e4ea7e3d93f26ea620e1
job (2) prva

Job Assistant

Smart Solution

 

P.Iva 03189480803

 

Sede Operativa:

17100 Savona

Via Pirandello,2


Per maggiori info:

 

+393923119225

+393925441404

 

info@jobassistant.info

 

ABOUT 

Area 

Contabile


whatsapp
tw-12

Emissione, inserimento e registro fatture/Note di Credito

Qualunque impresa, libero professionista, in genere chi è in possesso di una Partita Iva, è tenuto ad emettere quello che è certamente il principale documento fiscale obbligatorio: la fattura. Va da sé che, per essere in regola con le normative vigenti innanzitutto, anche in relazione alla fatturazione elettronica (obbligatoria dal 1° gennaio 2019), ma anche per gestire al meglio i rapporti con clienti e fornitori, risulta particolarmente importante la conoscenza approfondita delle regole stabilite dal legislatore. L'importanza di emissione di una fattura e/o Nota di credito corrette e in regola è la base di una certificazione della cessione di uno o più beni o l'erogazione di un servizio, ottenendo in cambio il diritto a riscuoterne il prezzo.

 

Monitoraggio dei pagamenti e degli incassi

La gestione di incassi e pagamenti, o gestione contabile, consiste nel processo di registrazione, mantenimento e rendicontazione delle transazioni finanziarie di un’impresa.

In particolare, i responsabili della gestione contabile si occupano di analizzare, riassumere e registrare le informazioni finanziarie relative all’azienda e di riportarle ai dirigenti.

 

Redazione di scritture contabili

Cosa sono le scritture contabili? Ad esempio parliamo di prima nota, cespiti, ratei e riscontri ecc...

Per un'azienda, le scritture contabili sono la base per un sistema di contabilità solido e affidabile della sua situazione finanziaria.

L’abilità nella redazione delle scritture contabili obbedisce ad un insieme di principi e regole che devono essere innanzitutto conosciuti. 

 

Tenuta dei registri contabili aziendali

I registri contabili aziendali permettono di rappresentare i movimenti economici e/o finanziari di un'azienda a seguito di un'operazione, con l'obiettivo di evidenziare l'andamento della gestione sotto il profilo economico, finanziario e patrimoniale.

Tra le operazioni più importanti di questa sezione troviamo il ciclo attivo e passivo, contabilità clienti, contabilità fornitori.

 

Predisposizione e verifica del bilancio di esercizio

Dopo aver completato tutte le registrazioni relative all’anno d’imposta, prima di procedere con le scritture di assestamento, e cioè ammortamenti, rettifiche e integrazioni, dovrà essere effettuata una verifica accurata dei conti che si sono movimentati nell’esercizio.

Per procedere, quindi, è necessario redigere un bilancio di verifica che consente il controllo di tutte le singole voci di bilancio al fine di verificarne la corretta imputazione.

 

Redazione di report per il controllo di gestione

Il sistema interno ad un’impresa è formato dall’insieme di strumenti e tecniche in grado di fornire alla Proprietà, attraverso la predisposizione di Report, tutte le informazioni ritenute utili per comprendere al meglio l’andamento del proprio business.

Il sistema di Controllo di Gestione rappresenta uno strumento per l’approfondimento della conoscenza dei dati aziendali rispondendo alle domande tipiche di chi ha la responsabilità gestionale di un’impresa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pxb_1044173_f8701d2eadb96f96bba1d2bd5c70bb93

AREA CONTABILE

Tutto quello che devi sapere

Altro settore importantissimo per tenere sotto controllo la propria attività.

Qui di seguito abbiamo inserito alcune delle attività di questa area FONDAMENTALE per un corretto andamento della propria liquidità, alcuni esempi che ti faranno comprenderne la necessità.

Iscriviti alla nostra newsletter

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder